domenica 22 giugno 2014

Igiene lattante - #1

Tutto è nato una sera, quasi per sbaglio, osservando la confezione di pannolini che stavo utilizzando per mia figlia mi sono accorta che in un angolino c'era la dicitura ingredienti.  Chiedendomi che ingredienti potesse contenere un pannolino ho letto con attenzione.
Non vi nascondo la mia sorpresa seguita da arrabbiatura. Petrolato, alcool, paraffina liquida, estratto di aloe e una sigla cl61565, di cui non sono riuscita a comprendere le origini, erano a contatto tutto il giorno con la pelle della mia piccolina! Ventiquattro ore su ventiquattro,  sette giorni su sette!!!
No! Tutto questo non poteva continuare!
Non mi ritengo un'estremista in questo campo,  e neppure un'esperta, purtroppo i miei figli dovranno respirare l'aria della vicina Milano e non ho un orticello dove coccinelle tengono lontani insetti permettendomi una coltivazione bio a cui attingere per lo svezzamento e l'alimentazione dei miei bambini. Mi dovrò accontentare di ciò che offre il mercato a riguardo. Ma non mi sembrava corretto continuare così,  solo perche tutti li usano...

Cosi ho iniziato a fare ricerche ed informarmi e sono arrivata alla scelta di utilizzare dei pannolini usa e getta senza plastica, senza cloro e senza aggiunta di ingredienti dannosi per la pelle e la salute. Tra l'altro graziosi, bianchi con un simpatico fiorellino, li potete vedere qui.
Non vi nascondo inoltre che il prezzo di questi pannolini è leggermente inferiore a quello dei tanto reclamizzati, e sono facilmente reperibili al supermercato.





Durante le mie ricerche, anche Francesca di Passionedeco ha inaugurato una nuova rubrica intitolata La cura del bambino dove affronta diverse tematiche interessanti! Andate a dare un'occhiata troverete tanti consigli e idee.

Questo post non ha fini pubblicitari è solo il mio semplice e modesto parere di neo-mamma. Mamma che vorrebbe  poter dare ai propri figli una vita più sana e serena.

Se avete qualche informazione in più o qualche consiglio da darmi lasciate un commento. Mi farà felice oltre che essere utile a me e a chi passerà di qui!
Grazie
A presto con la seconda parte del post
Ele

Con questo post partecipo al Link party di Da mamma a mamma.

4 commenti:

  1. Ciao ti conosco grazie al blog DaMammaaMamma, Il tuo blog è davvero interessante :) a presto
    Ivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono felice tua sia passata!
      Io sono una tua follower ;-)
      A prestissimo

      Elimina
  2. Ciao cara, anch'io vengo dal blog di DaMammaaMamma! Piacere di conoscerti, V.

    RispondiElimina
  3. Ciao benvenuta! Il piacere è mio nell'averti qui!
    A presto

    RispondiElimina